Terapie
Terapie per il Benessere
Muscolo-Scheletrico
Soluzioni innovative per la gestione del dolore, il recupero funzionale e la riabilitazione, pensate per migliorare la qualità della vita e favorire una guarigione efficace.
Le patologie articolari sono condizioni che colpiscono le articolazioni, ossia le giunzioni tra due ossa che permettono il movimento. Possono interessare sia la struttura ossea che i tessuti circostanti (cartilagine, legamenti, tendini, sinovia).
Le patologie ossee sono malattie o alterazioni che colpiscono le ossa, compromettendone la struttura, la densità, la crescita o la funzionalità. Tali patologie possono rendere l’osso fragile con possibili conseguenze su dolore, mobilità e rischio di fratture.
Le patologie muscolari sono malattie di origine genetica, infiammatoria, metabolica, neurologica o traumatica e compromettono la capacità dei muscoli di contrarsi, muovere e sostenere il corpo, con conseguenze più o meno gravi a seconda del tipo e della gravità della malattia.
Le patologie tendinee sono disturbi che colpiscono i tendini, le strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa e trasmettono la forza necessaria per il movimento. Queste condizioni compromettono la forza, la flessibilità o la funzionalità del tendine di trasmettere correttamente la forza muscolare, causando dolore, debolezza e limitazioni funzionali.
Le patologie legamentose sono disturbi che colpiscono i legamenti, le strutture fibrose che collegano le ossa tra loro e stabilizzano le articolazioni. Queste condizioni compromettono la stabilità, il movimento e la funzione articolare di mantenere la stabilità articolare, causando dolore, instabilità e limitazioni nei movimenti.
Le patologie della colonna vertebrale sono disturbi che interessano le ossa vertebrali, i dischi intervertebrali, i legamenti, i muscoli e le articolazioni della colonna, compromettendone la stabilità, la mobilità e la funzione. Tali patologie alterano la struttura e la funzione della colonna, provocando dolore, rigidità, limitazioni nei movimenti e, in alcuni casi, problemi neurologici.
